Regolamento consulenza on-line

 Perchè la consulenza on line?

Ci teniamo a specificare che la Consulenza Psicologica on-line è diversa dalla Consulenza Psicologica tradizionale. Non ha finalità diagnostiche o riabilitative, ma ha l’obiettivo di informare, orientare e sostenere l’utente nella scelta della strada migliore da intraprendere per affrontare il proprio disagio, nonché di trovare uno spazio di ascolto dedicato, per alleggerire il proprio carico emotivo, facendo maggiore chiarezza sul proprio stato. Tale servizio, nascendo per rispondere a situazioni di emergenza, non prevede ne’ la possibilità ne’ la necessità di prolungare le consulenze oltre i 10 incontri, eventuali situazioni specifiche verranno trattate di volta in volta.

A seconda dei casi le strade da percorrere successivamente potrebbero essere diverse:

– La chiusura della consultazione online con una risoluzione della situazione o della domanda portata;
– La chiusura della consultazione online e un conseguente invio sul territorio presso un esperto di competenza, al fine di intraprendere un percorso tradizionale di sostegno psicologico o di psicoterapia;

A chi è rivolto?

La “consulenza on-line” si rivolge a tutti coloro che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza dell’infertilità e/o dell’aborto.

Perchè è utile?

Il servizio di consulenza on-line è utile:

– quando si sente la necessità di rivolgersi ad un esperto delle tematiche trattate, ma non si ha la possibilità di recarsi fisicamente ai servizi dedicati, perché troppo distanti dal proprio territorio di residenza o perchè non se ne conosce l’esistenza;

– perchè permette di ridurre le distanze fisiche e prendere appuntamento in orari non previsti da una consulenza tradizionale;

– perchè aiuta a ridurre l’inibizione nel prendere contatto con lo psicologo, soprattutto in quei contesti dell’Italia in cui questi temi sono ancora fortemente tabù.

Modalità e costi

Progetto Melograno propone diversi tipi di Consulenza Psicologica on-line:

Chiamata o videochiamata con Skype: la consulenza telefonica via Skype (senza video) permette di comunicare in modo facile e veloce con lo psicologo.

La  videochiamata invece, sebbene sia diversa dal rapporto faccia a faccia svolto in uno studio classico,permette di creare un’interazione più diretta tra lo psicologo e l’utente, perchè dà la possibilità di osservare anche il linguaggio non verbale, fornendo informazioni importanti che potrebbero essere preziose per la consulenza stessa.

In entrambi i casi la durata del colloquio è di 45 minuti.

Costo chiamata senza video 30 euro

Costo video chiamata 40 euro

Consulenza via chat (Skype): la consulenza tramite chat permette di avere un confronto in tempo reale con il professionista, abbattendo i limiti dovuti all’inibizione e alla “paura” nel rivolgersi allo psicologo. La chat è uno strumento sempre più diffuso che risponde molto bene alla necessità di esprimere il proprio disagio dando al tempo stesso una forma narrativa che aiuta a chiarire, mettendo nero su bianco, ciò che sembra avere una forma confusa e circolare.

La durata della consulenza è di  30 minuti ed ha un costo di 20 euro.

Consulenza telefonica 

La consulenza telefonica permette un contatto diretto con lo psicologo, ed è pensata anche per chi non ha particolare dimestichezza con i mezzi informatici o non possiede una linea ADSL che supporti una chiamata o videochiamata con Skype, o ancora non abbia la possibilità di utilizzare il computer in una situazione di privacy.

Il numero di cellulare sul quale verrà fatta la telefonata verrà fornito in seguito all’avvenuto pagamento. La consulenza verrà effettuata nel giorno e nell’orario stabiliti con il professionista. Al di fuori del momento concordato non sarà possibile ricevere risposta o contattare il professionista.

La consulenza ha una durata di 45 minuti e ha un costo di 30 euro. Il costo della telefonata è a carico dell’utente.

Come si accede al servizio?

Per accedere al servizio di Consulenza Psicologica on-line, è possibile compilare il  FORM che trovate in fondo alla pagina indicando come oggetto del messaggio “CONSULENZA ON-LINE“, o in alternativa inviando una e-mail al seguente indirizzo: granellidipsicologia@libero.it

La consulenza richiede una buona connessione internet ADSL e il programma Skype scaricabile gratuitamente a questo indirizzo, con successiva registrazione.

Una volta pervenuta la richiesta, nel più breve tempo possibile sarete ricontattati via mail per ricevere tutte le informazioni necessarie per accedere al servizio, nonchè per procedere al pagamento. Il professionista fornirà, a seconda delle preferenze inserite nel modulo di contatto, alcune proposte di appuntamento, secondo la modalità da voi richiesta.

Per accedere al servizio offerto da Progetto Melograno, è inoltre obbligatorio prendere visione ed esprimere il proprio consenso alla Consulenza Psicologica on-line e al Trattamento dei propri dati personali tramite firma su appositi modulo. I moduli verranno inviati via mail all’utente non appena verrà accolta la sua richiesta, dovranno essere compilati e rinviati firmati allo stesso indirizzo mail.

Come si effettua il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario e deve pervenire necessariamente prima dell’appuntamento. L’attesa massima sarà di  3-4 giorni lavorativi successivi alla data del pagamento, ossia il tempo necessario per l’effettivo accredito.

Se, per qualsiasi motivo, dovesse essere necessario spostare l’appuntamento, basterà informare il professionista inviando una mail a granellidipsicologia@libero.it  fino a 24 ore prima dalla data della consulenza fissata. L’appuntamento potrà essere spostato ma non verrà risarcito in caso di disdetta o di mancata presenza all’orario concordato.

Quali sono le norme che regolano il servizio?

Le consulenze online/telefoniche saranno erogate secondo quanto stabilito dalle Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza. Tale documento assicura che le prestazioni erogate tramite il web, soddisfino i principi etici e le regole come da codice deontologico professionale dello psicologo (riconoscibilità del professionista psicologo, identificazione dell’utente, protezione della transazione, riservatezza, appropriatezza). Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati esclusivamente dallo Psicologo consulente per lo svolgimento della attività professionale connessa alla richiesta dell’utente e che in nessun caso saranno diffusi o resi noti a terzi.

Vi ricordiamo che, in base a quanto previsto dal Decreto del 21 gennaio 1994 – G.U. 2 febbraio 1994, n. 26, la consulenza psicologica è una prestazione esente da IVA in quanto ha natura clinica.
Sarà inviata tramite mail regolare fattura entro 15 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento.

Posso scegliere lo psicologo?

Le titolari del Servizio sono tutte Psicologhe Iscritte all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con minimo tre anni di attività clinica.

Sarà però possibile consultare il nostro profilo per conoscerci e inviare una richiesta specifica indicando il nome del professionista al quale volete rivolgervi. In caso contrario sarà nostra premura scegliere chi di noi è la persona più adatta a effettuare la consulenza, sulla base delle informazioni da voi fornite nel form di contatto.

Invia ora la tua richiesta di Consulenza On-line

 

Si specifica che le preferenze di giorno e orario saranno utilizzate dal professionista al fine di effettuare delle proposte di appuntamento che rispondano il più possibile alle esigenze del cliente. Non garantiamo che esse rispecchino il giorno e l’orario dell’appuntamento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: