Dott.ssa Monica D'Urso

Dott.ssa Monica D'Urso

Psicologa, esperta in ambito perinatale, operatrice specializzata in tecniche di rilassamento, visualizzazione e meditazione danzata in gravidanza, Insegnante di massaggi infantili AIMI e operatrice del contatto bioenergetico dolce.

 

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, collaboro con l’associazione Granelli da circa 3 anni occupandomi di sostegno psicologico per adulti e adolescenti (tramite colloqui individuali), di consulenze genitoriali psicopedagogiche e di supporto psicologico in ambito perinatale, organizzando gruppi di condivisione e confronto su diverse tematiche e gruppi di massaggio infantile.

In occasione della mia tesi di laurea sperimentale ho approfondito il fenomeno del bullismo, organizzando progetti di prevenzione e di promozione del benessere presso alcune scuole secondarie di primo e secondo grado. Attraverso la conduzione di focus groups con bambini dagli 11 ai 16 anni ho ampliato la mia formazione in età evolutiva concentrandomi su temi specifici come i bisogni emozionali in fase preadolescenziale e adolescenziale, aggressività giovanile, sessualità e dinamiche relazionali familiari e sociali. A Milano per alcuni anni sono stata volontaria in un centro di ascolto per adolescenti con difficoltà relazionali familiari e disagi estremi sociali.

La mia formazione è proseguita attraverso un master di 2° livello in Fisiologia e Psicologia Perinatale con Asipp (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale). Sono iscritta nel registro nazionale degli Psicologi Perinatali Nazionali e come psicologa perinatale mi occupo sia di fisiologia che di patologia, con un’attenzione dedicata nel periodo che comincia dal desiderio di concepimento sino ai primi anni di vita del bambino (ricerca della gravidanza, attesa e parto, diagnosi prenatale, affettività e sessualità in gravidanza, ruolo paterno e materno, aspetti emozionali della triade familiare, fisiologia del sonno del neonato e del bambino piccolo, promozione e sostegno allattamento, osservazione delle capacità socio emozionali del bambino e della relazione mamma bambino, supporto alla genitorialità, psicodiagnostica 0-6 anni). La psicologia perinatale è un ambito della psicologia che studia e si occupa di sostenere la triade madre-padre-figlio nella transizione alla genitorialità, avvalendosi di un approccio multidisciplinare, favorendo la salute dei singoli e valorizzando la qualità delle relazioni. Si pone, inoltre, come disciplina pionieristica nel campo delle nuove forme di genitorialità: famiglie ricomposte, monoparentali, multiculturali, omoparentali. Mi occupo di sostegno psicologico e di accompagnamento nei percorsi di pma (procreazione medicalmente assistita) e di supporto psicologico nel lutto perinatale.

Sono diventata operatrice in tecniche di visualizzazione, rilassamento e meditazione danzata in gravidanza e conduco alcuni corsi di accompagnamento alla nascita per permettere alle donne di raggiungere il proprio benessere psicofisico e migliorare la comunicazione emotiva con il proprio bambino a partire dal grembo. Le tecniche apprese durante i corsi risultano utili per la gestione di particolari sensazioni spiacevoli, di dolore durante il travaglio, e per mitigare eventuali paure e blocchi emotivi. Le tecniche favoriscono un rilassamento e benessere corporeo e in particolare la meditazione danzata allontana la paura e favorisce il sentire indispensabile per il parto e l’iniziale vita con il bambino, ponendo le basi per una relazione di attaccamento sicuro.

Offro consulenza sui bisogni del bambino e della famiglia sino ai primi anni di vita, con servizi di home visiting (domiciliare) e on line (skype): allattamento (come Peer Conseleur in allattamento materno secondo il modello OMS-UNicef), svezzamento, sonno, contatto, pianto, bisogni emozionali e “capricci”, rapporti con fratelli/sorelle e nelle fasi più delicate della separazione, come l’entrata al nido e/o alla materna o per il ritorno al lavoro, aiutando ad affrontarla nel modo più sereno e fornendo strumenti individualizzati.

Dal 2017 sono insegnante di massaggio infantile AIMI e organizzo gruppi d’incontro con i genitori di bimbi da 0 a 1 anno anche a domicilio. Il corso prevede l’insegnamento di una specifica sequenza che stimola e fortifica il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastrointestinale (alleviando il dolore delle coliche gassose), aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da disagi o piccoli malesseri e si rivela un buon sostegno per riequilibrare il sonno. Tramite il contatto dolce favorisce e rafforza il legame con il proprio bambino.

Attraverso un tirocinio in ambito bioenergetico, ho ampliato la mia formazione nel campo della relazione e della promozione del benessere psicofisico indirizzata agli adulti. Offro supporto dedicato anche alle coppie che vogliono riavvicinarsi, attraverso un’esperienza di massaggio bioenergetico dolce: sfiorando il campo energetico di chi si ha accanto, è possibile far passare la tenerezza e quel desiderio di amore che talvolta viene oscurato da incomprensioni e fatiche quotidiane. Il massaggio bioenergetico, (anche per i piccoli nati), attraverso un tocco gentile e delicato permette lo scioglimento dei blocchi corporei ed emozionali e all’energia, intrappolata nelle tensioni, di fluire più liberamente.

Credo fortemente nella prevenzione del disagio infantile e per questo motivo da 1 anno mi occupo di formazione e psicoeducazione per educatori e genitori, anche presso nidi e materne, divulgando l’importanza della relazione familiare, della creazione di una base sicura e della modalità di comunicazione con il bambino per un suo sano sviluppo emotivo ed affettivo.

Inoltre sono Doula per passione (Associazione Mondo Doula) per “far da madre alla madre” con un sostegno pratico accanto alla famiglia.

Contatti:

cellulare: 339-7001137

mail: dottoressadurso@gmail.com

per massaggi infantili AIMI: monica.durso@aimionline.it

 

 

 

Contattami

Sono interessato a:

14 + 13 =