Dott.ssa Stefania Cioppa

Dott.ssa Stefania Cioppa

Psicologa Gestaltica, conduttrice di psicodramma integrato

Sono una Psicologa Clinica e di Comunità, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino. Nello stesso anno ho concluso la mia formazione come Conduttrice di gruppi di psicodramma presso la Scuola Internazionale di Psicodramma Integrato di Milano, un approccio teorico e metodologico che integra i Metodi Attivi allo psicodramma classico moreniano, con la finalità di favorire spontaneità e creatività e l’esplorazione dei propri contenuti all’interno di un setting gruppale. Negli anni ho utilizzato questa formazione per progettare e condurre percorsi di gruppo con diverse fasce d’età e in diversi ambiti, dal sostegno alla genitorialità, alla crescita personale, alla promozione del benessere e prevenzione del disagio in pre-adolescenza e adolescenza.

Sto concludendo la mia formazione come Psicoterapeuta gestaltica presso il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano. Questo tipo di approccio mi permette di integrare al colloquio clinico il lavoro con il corpo e sul corpo e la mise en action dando ampio spazio alla sperimentazione e alla creatività.

Da diversi anni gestisco come psicologa scolastica sportelli di ascolto per ragazzi adolescenti, per le loro famiglie e per gli insegnanti, occupandomi sia dei colloqui che degli interventi all’interno delle classi nelle quali si presentano situazioni di conflittualità o di disagio.

Negli anni precedenti ho lavorato a lungo con la disabilità sia in ambito scolastico che in cointesti più ricreativi , e ho lavorato come educatrice e coordinatrice dei CRE della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

L’Associazione Granelli di Psicologia, di cui sono socia fondatrice insieme alla mia collega e amica Irene Bellini, nasce nel 2014 col grande desiderio di creare un luogo in cui mettere insieme competenze, professionalità, esperienze e passioni per aiutare le persone a trovare il proprio benessere avendo a disposizione tante possibilità.

All’interno delle varie proposte io mi occupo oltre ai colloqui per adulti individuali e di coppia, si sostegno alla genitorialità, di adolescenza, della conduzione di gruppi di crescita personale per le donne, di condurre corsi di accompagnamento alla nascita per gravidanze singole e gemellari.

Contattami

10 + 1 =