Stefania Cioppa

Dott.ssa Stefania Cioppa, Psicologa, Conduttrice di psicodramma integrato.

Sono una Psicologa Clinica e di Comunità, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino.

Durante gli studi universitari ho sentito il desiderio di acquisire “strumenti” per lavorare con i gruppi, un ambito che è sempre stato di mio interesse. Ho scoperto così i metodi attivi e lo psicodramma classico e frequentato la Scuola Internazionale di Psicodramma Integrato. Negli anni ho utilizzato questa formazione per progettare e condurre percorsi di gruppo con diverse fasce d’età e in diversi ambiti, dal sostegno alla genitorialità, alla crescita personale, alla promozione del benessere e prevenzione del disagio in pre-adolescenza e adolescenza. Molto spesso, integrando le mie formazioni, mi piace utilizzare lo psicodramma e i metodi attivi anche nel setting individuale. Attraverso la messa in scena del mondo interno del paziente, con l’utilizzo di diversi oggetti, è possibile cogliere degli aspetti nuovi e far emergere risorse sconosciute.

Attualmente sto proseguendo la mia formazione come Psicoterapeuta presso il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano. Questo tipo di approccio mi permette di integrare il lavoro con il corpo e sul corpo utilizzando tra le tecniche il monodramma e lo psicodramma, dando ampio spazio alla sperimentazione e alla creatività.

Ma facciamo un passo indietro… la mia formazione è stata sicuramente arricchita dalle diverse esperienze lavorative svolte in questi anni.

Ho lavorato a lungo nell’ambito della scuola (elementare, media e superiore) come educatrice per alunni diversamente abili, occupandomi principalmente di patologie dello spettro autistico e difficoltà di apprendimento, oltre che di problemi comportamentali e familiari. Parallelamente ho collaborato con un’associazione per bambini e ragazzi diversamente abili nella quale organizzavo laboratori ludici e creativi , realizzando, in collaborazione con l’equipé, piani educativi individualizzati finalizzati allo sviluppo dell’autonomia. Queste esperienze mi hanno permesso di acquisire conoscenze relative al lavoro con la disabilità in tutti i suoi aspetti.

All’interno della scuola superiore inoltre mi occupo da diversi anni di uno Sportello d’ascolto per adolescenti, nell’ambito del progetto C.I.C. di educazione alla salute.

Ho lavorato come coordinatrice ed educatrice di Centri ricreativi estivi della scuola materna ed elementare. Presto avvierò una nuova collaborazione come consulente per un nido privato convenzionato di Milano.

Sono passati diversi anni dagli esordi e nel tempo ho iniziato a sentire la necessità di creare qualcosa di mio, qualcosa che mi permettesse di fondere le mie conoscenze e le mie esperienze non solo in un progetto personale ma anche con qualcuno che condividesse le stesse passioni e gli stessi desideri.  Nel febbraio 2011  l’energia di questi desideri ha permesso la nascita di “Granelli di Psicologia”, un luogo virtuale e fisico in cui mettere insieme competenze, formazioni ed esperienze diverse per proporre una piccola parte di quello che il mondo della psicologia può offrire. Poco dopo è nato PROGETTO MELOGRANO, dedicato ai temi dell’infertilità e dell’aborto. Tra i vari servizi di progetto melograno mi occupo dei gruppi sull’aborto, del sostegno individuale e di coppia e di conduzione di serate a tema.

Dulcis in fundo le mie passioni…amo il canto, soprattutto quello corale per l’energia che si sprigiona nel sentire tante voci che si fondono in un’ unica armonia; da molti anni quindi porto avanti questa passione cantando in vari progetti musicali. Desiderio futuro? …mi piacerebbe poter integrare anche il lavoro con la voce, nello sviluppo della spontaneità e della creatività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: