Irene Bellini

Dott.ssa Irene Bellini, psicologa clinica, grafologa, rieducatrice della scrittura, psicoterapeuta in formazione.Irene bellini

Lavoro da diversi anni nell’ambito del disagio, sia nella scuola che privatamente. Negli ultimi anni sono venuta a contatto con il mondo della disabilità e dei DSA (Disturbi  specifici dell’apprendimento).

Mi sono laureata in psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Pavia e nello stesso periodo ho concluso il corso triennale di Grafologia presso Arigraf. Il mio interesse per la scrittura e nello stesso tempo il mio lavoro nella scuola mi ha portata a scegliere di approfondire il tema della Disgrafia e mi sono specializzata in Rieducazione della scrittura oltre che iscritta all’Associazione Europea Disgrafie (AED). Da quel momento ho iniziato a seguire bambini e ragazzi disgrafici e ho approfondito le tematiche dei DSA. Sono diventata docente per AED, faccio corsi di formazione per insegnanti e ho avuto uno sportello di prevenzione e informazione sui DSA in una scuola elementare e media.

Parallelamente ho proseguito il mio percorso nell’ambito psicologico e mi sono avvicinata al gioco della sabbia (Sand play Therapy) iscrivendomi alla Scuola di specializzazione di psicoterapia con la tecnica del gioco della Sabbia (Aispt). Tale tecnica si avvale dell’uso di una sabbiera all’interno della quale il paziente (adulto o bambino), può rappresentare tramite l’uso di molte miniature, quello che desidera. La sabbiera rappresenta uno spazio libero e protetto all’interno del quale il mondo interiore di ognuno di noi può trovare la sua forma simbolica. Nella pratica professionale ho iniziato a sperimentare l’uso della sabbia, anche nella rieducazione della scrittura traendone interessanti benefici.

Come psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione, mi occupo prevalentemente dell’età evolutiva, ma svolgo anche colloqui individuali con pazienti adulti. Il mio approccio psicologico al bambino prevede sempre la messa in gioco anche da parte dei genitori  che, supportati da un proprio terapeuta, potranno affrontare in modo adeguato i cambiamenti e l’evoluzione del proprio figlio durante il suo percorso con lo psicologo.

Nel febbraio 2011 ho contribuito alla nascita e alla creazione del sito di “Granelli di psicologia” e al gruppo di lavoro che opera nell’ambito dell’infertilità e dell’aborto sul territorio di Milano. Poco dopo è nato “Progetto Melograno”, all’interno del quale mi occupo in particolare del tema dell’aborto, in tutte le sue forme. Ricevo i pazienti allo sportello SOS infertilità/aborto, partecipo ai gruppi di condivisione e conduco corsi di “informazione”.

Nel 2014 nasce “gemelli gemellini”, un progetto appoggiato dall’ Associazione Granelli di Psicologia tutto dedicato al mondo dei gemelli (www.gemelligemellini.wordpress.com), che porto avanti con la mia collega Stefania Cioppa. Organizziamo corsi e incontri pre e post parto, supporto psicopedagogico, organizziamo incontri tematici e di formazione per operatori.

Da gennaio 2014 sono socia fondatrice dell’Associazione Granelli di Psicologia-Centro Psicologico”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: