I NOSTRI COLLABORATORI

IMG_9917.jpg Mariella Calonego, Osteopata D.O. Cerdo e Massofisioterapista.

Esercito la attività di osteopata libera professionista dall’anno 2000. Precedentemente ho iniziato a lavorare sul corpo come massofisioterapista, occupandomi sia di problematiche in ambito sportivo, che nell’ambito della disabilità come psicomotricista. La mia è un’osteopatia a tutto tondo, esprimendo il principio osteopatico nella sua interezza. Sono socia dell’associazione Granelli di Psicologia dal 2015 e dal 2017, come Socia Onoraria, sono entrata a far parte del Consiglio Direttivo.

Esercito la mia attività a Milano in via Magellano  3 (MM3 DERGANO), negli stessi spazi dell’Associazione.

Tel. 349-3782764

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

elisabetta chiesa
Elisabetta Chiesa
, Psicologa clinica e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e terapeuta EMDR.

Svolgo l’attività di libera professionista nel mio studio privato a Pavia, occupandomi di tutte le fasce d’età, sia singoli soggetti che coppie o intere famiglie. Offro sostegno psicologico, presa in carico psicoterapeutica o percorsi familiari in co-terapia con una collega, e EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing, tecnica psicoterapeutica cognitiva per la rielaborazione dei ricordi traumatici. Promuovo e conduco gruppi di attivazione e condivisione c

he affrontano tematiche legate alla genitorialità e gruppi di supporto psicologico per adolescenti. Collaboro come terapeuta libera professionista con l’Associazione Giovani con Diabete Onlus nella Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. Collaboro come Psicoterapeuta con il centro EOS per il benessere psichico di Pavia  presso la sede di Castel San Giovanni (PC).

Per il Progetto Melograno dell’associazione Granelli di Psicologia di Milano ho attivato, dal 2015,  lo Sportello S.o.S. Aborto e Infertilità a Pavia presso il mio studio.

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

bty
Monica D’Urso, Dott.ssa in Psicologia, Doula in gravidanza e nel dopo nascita, Insegnante di massaggi infantili AIMI.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2001, mi sono specializzata nella conduzione di gruppi,  diventando moderatrice di focus group.

Per molti anni ho lavorato in ambito pubblicitario e, contemporaneamente, come volontaria in associazioni dedite all’ascolto di mamme e bambini con difficoltà economiche e sociali.

L’ esperienza della maternità vissuta con la nascita del mio primo figlio, mi ha poi portato a diventare doula (sono membro dell’associazione Mondo Doula), una figura professionale di sostegno alla donna in gravidanza sino al primo anno di vita del bambino, che contribuisce al suo benessere psicofisico.

Per essere sempre più vicina alle mamme e i papà sono diventata insegnante di massaggio infantile (diplomanda AIMI) e organizzo gruppi d’incontro con i genitori di bimbi da 0 a 1 anno presso l’associazione Granelli di Psicologia.

Attualmente sono in formazione come Peer Supporter in allattamento materno per favorire l’allattamento al seno, secondo le ultime linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’ UNICEF.

Sostengo le mamme che desiderano allattare sia da un punto di vista pratico che emotivo, facilitando l’emergere e la presa di consapevolezza delle proprie competenze e rispettandone la libertà di scelta.

Penso che comunque l’attesa e la crescita dei miei due figli mi abbiano consentito, meglio di qualunque corso,  di sentire dal profondo gli elementi più importanti per poter stare accanto alle altre madri, provando insieme a loro a trovare la propria innata capacità.

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Susanna Lupo, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, socio EMDR per l’Italia. 

Ho lavorato a lungo all’interno di un Nucleo Operativo specializzato nel trattamento psicologico di disturbi d’ansia e attacchi di panico. Attualmente sono consulente presso un centro clinico specializzato in minori e famiglie in difficoltà. Sono anche cultrice della materia presso l’Università di Piacenza e collaboratrice di CTU. Lavoro infine come libero professionista (bambini, adolescenti, adulti). Collaboro con “Granelli di Psicologia” dal luglio 2011.  Con le mie colleghe e amiche si è creato un rapporto di scambio proficuo e di crescita. Insieme abbiamo ideato “Progetto Melograno”.

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Elena Serra

Elena Serra, avvocato.

Ho conseguito il diploma di laurea in scienze giuridiche presso l’università statale Bicocca di Milano con specializzazione in diritto pubblicistico. Dopo 5 anni di esperienza in un grande studio legale nel centro di Milano e dopo aver acquisito il titolo di avvocato ho deciso di intraprendere la professione autonomamente e di collaborare con vari studi professionali. Collaboro con l’Associazione Granelli di Psicologia svolgendo un’attivita’ di assistenza legale stragiudiziale.

Sito web: www.ilgiustocondominio.it

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

SaraPalermo Sara Palermo, Psicologa, Psicoterapeuta Funzionale.

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica a Milano, mi sono trasferita, dal  2010, in Sicilia per occuparmi di Progettazione personalizzata e monitoraggio di inserimenti socio-lavorativi di  pazienti provenienti dall’Ospedale Psichiarico Giudiziario di Barcellona P.G. (ME). Da maggio 2014 mi occupo anche di Consulenza psicologica all’interno del Progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). Con il ruolo di Presidente, mi occupo di Progettazione e programmazione per le attività dell'”Associazione di Promozione Sociale FormicheBianche” con sede a Barcellona P. G. (ME). Sono insegnate di danza d’espressione africana.

Dal 2014 collaboro con l’Associazione Granelli di Psicologia.

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

SaraDolci

Sara Dolci, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, Psicoterapeuta in formazione presso il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano.

Mi occupo da 15 anni di disabilità, ambito nel quale ho svolto anche attività di formazione sul tema della sessualità (“Sessualità e disabilità-come viverla al meglio”). Conduttore di gruppi AMA (auto mutuo aiuto), soprattutto per Alcolisti Anonimi. Seguo progetti e laboratori creativi in collaborazione con le scuole elementari della provincia di Bergamo. Sono stata in commissione per DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) collaborando con una logopedista ed una neuropsichiatra infantile.
Collaboro con l’Associazione Granelli di Psicologia dal 2014, per la quale ho attivato uno Sportello d’Ascolto SOS nella provincia di Bergamo.

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

IMG_0096 (2)

Miriam Doldi, Naturopata in formazione, sociologa.

Mi sono Laureata in Sociologia nel 2006 e da allora ho deciso di ampliare le mie   conoscenze rispetto ai diversi approcci naturali e alternativi all’individuo. Nel 2012 ho iniziato quindi il mio percorso di naturopatia presso la S.I.M.O. (Scuola Italiana Medicina Olistica). Ricevo i miei clienti in diverse erboristerie e presso la sede operativa dell’Associazione Granelli di Psicologia – Centro Psicologico, con la quale collaboro dal 2015.

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Tiziana Fiore, Psicologa clinica, Consulente sessuale, Psicoterapeuta in formazione.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica a Pavia discutendo nel 2008 una tesi dal titolo”Il malato terminale oncologico tra vissuti soggettivi e dinamiche relazionali”. Ho svolto il tirocinio post-laurea, presso il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione un’Associazione preposta alla gestione Pacifica dei Conflitti della quale attualmente sono collaboratrice e socia. Durante il periodo di formazione ho fatto esperienza diretta con i disagi e le sofferenze provocate da situazioni conflittuali di diversa natura ed entità (familiari, interpersonali, con le istituzioni, tra piccoli gruppi) e nel 2011 ho ottenuto l’ Abilitazione all’Albo di “Mediatore Professionista” deputato a gestire tentativi di conciliazione civile e commerciale presso organismi di mediazione pubblici e privati.

Negli ultimi anni ho avuto modo di interagire e lavorare prevalentemente con adulti e giovani adulti, coinvolti in situazioni conflittuali o che hanno compiuto condotte violente o a rischio di comportamenti antisociali. Ho preso parte al Progetto di trattamento e presa in carico di autori di reati sessuale all’interno della 2o Casa di Reclusione di Milano – Bollate svolgendo attività psicodiagnostica. Mi occupo del sostegno telefonico alle vittime di reato presso il Servizio Psicotraumatologico del Comune di Milano collaborando ad  un progetto  sullo Stalking finanziato dalla Comunità Europea.

Le esperienze di vita mi hanno portato a contatto con la sofferenza legata alla condizione di infertilità e per questo insieme ad altre colleghe  ho ideato  “PROGETTO MELOGRANO”. All’interno del progetto conduco colloqui individuali, di coppia e gruppi di auto mutuo aiuto al fine di alleviare la sensazione di solitudine e frustrazione insita nella difficoltà di non riuscire a concepire un figlio.

Gli strumenti principali che utilizzo nel mio lavoro sono il colloquio clinico e i test psicologici(ho frequentato il Corso Rorschach riconosciuto dalla S.I.R.C.S. Società Italiana per il Rorschach Comprehensive System) volti ad approfondire la personalità ed eventuali difficoltà e/ o attitudini delle persone.

Il contatto con la persone è stato protagonista durante tutta la mia vita non a caso forse ho deciso di fare delle relazioni il mio lavoro. Credo che al di là delle competenze professionali che rappresentano non solo un obbligo ma un dovere morale e deontologico, la buona riuscita di un trattamento dipenda da due fattori principali: la motivazione da parte della persona che chiede aiuto e la capacità dello psicologo di creare un clima accogliente e  non giudicante in grado di infondere fiducia senza però incentivare false aspettative.

Rivolgersi allo psicologo non è un limite ma una risorsa. Ci sono ancora molti pregiudizi sul suo ruolo, tra i quali credere che chi si rivolge allo psicologo è “pazzo” o “fuori di testa”… Niente di piu’ sbagliato! Ritmi di vita troppo serrati, scadenze imminenti da rispettare, relazioni faticose o semplicemente una quotidianità che ci stà stretta, possono essere delle buone ragioni per chiedere un primo colloquio e iniziare un percorso volto a prendersi cura di sé.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: