I NOSTRI COLLABORATORI

IMG_9917.jpg Mariella Calonego, Osteopata D.O. Cerdo e Massofisioterapista.

Esercito la attività di osteopata libera professionista dall’anno 2000. Precedentemente ho iniziato a lavorare sul corpo come massofisioterapista, occupandomi sia di problematiche in ambito sportivo, che nell’ambito della disabilità come psicomotricista. La mia è un’osteopatia a tutto tondo, esprimendo il principio osteopatico nella sua interezza. Sono socia dell’associazione Granelli di Psicologia dal 2015 e dal 2017, come Socia Onoraria, sono entrata a far parte del Consiglio Direttivo.

Esercito la mia attività a Milano in via Pellegrino Rossi, 14 (MM3 DERGANO), negli stessi spazi dell’Associazione.

Tel. 349-3782764

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

elisabetta chiesa
Elisabetta Chiesa
, Psicologa clinica e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale e terapeuta EMDR.

Svolgo l’attività di libera professionista nel mio studio privato a Pavia, occupandomi di tutte le fasce d’età, sia singoli soggetti che coppie o intere famiglie. Offro sostegno psicologico, presa in carico psicoterapeutica o percorsi familiari in co-terapia con una collega, e EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing, tecnica psicoterapeutica cognitiva per la rielaborazione dei ricordi traumatici. Promuovo e conduco gruppi di attivazione e condivisione c

he affrontano tematiche legate alla genitorialità e gruppi di supporto psicologico per adolescenti. Collaboro come terapeuta libera professionista con l’Associazione Giovani con Diabete Onlus nella Clinica Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. Collaboro come Psicoterapeuta con il centro EOS per il benessere psichico di Pavia  presso la sede di Castel San Giovanni (PC).

Per il Progetto Melograno dell’associazione Granelli di Psicologia di Milano ho attivato, dal 2015,  lo Sportello S.o.S. Aborto e Infertilità a Pavia presso il mio studio.

Telefono: 333 7409412

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

bty
Monica D’Urso, Dott.ssa in Psicologia, Insegnante di massaggi infantili AIMI, Operatrice in tecniche i rilassamento e meditazione in gravidanza, Consulente alla pario allattamento, Doula.

Laureata in Psicologia Clinica, mi sono specializzata nella conduzione di gruppi,  diventando moderatrice di focus group.

Mi occupo di psicologia perinatale accompagnando le coppie dal desiderio di concepimento ai primi anni di vita del bambino. Il mio supporto è dedicato alle coppie, alla gestante e alle mamme ed i papà che affrontano quotidianamente piccole e grandi sfide.

Offro consulenza, in collaborazione con diverse figure professionali, sui bisogni fisiologici del bambino: il sonno, il contatto, il pianto e l’allattamento, anche con servizi di home visiting (domiciliare). Conduco gruppi di sostegno all’allattamento.

Sono insegnante di massaggio infantile AIMI e organizzo gruppi d’incontro con i genitori di bimbi da 0 a 1 anno anche a domicilio.

Come operatrice in tecniche di meditazione e rilassamento in gravidanza, conduco corsi di accompagnamento alla nascita insieme all’ostetrica. Inoltre sono Doula per passione (Associazione Mondo Doula) per “far da madre alla madre” con un sostegno pratico e una presenza non invadente.

Collaboro con l’Associazione Granelli di Psicologia da circa un anno, conducendo presso i loro spazi alcuni dei corsi e degli incontri che propongo.

Contatti: 339 7001137

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Susanna Lupo, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, socio EMDR per l’Italia. 

Ho lavorato a lungo all’interno di un Nucleo Operativo specializzato nel trattamento psicologico di disturbi d’ansia e attacchi di panico. Attualmente sono consulente presso un centro clinico specializzato in minori e famiglie in difficoltà. Sono anche cultrice della materia presso l’Università di Piacenza e collaboratrice di CTU. Lavoro infine come libero professionista (bambini, adolescenti, adulti). Collaboro con “Granelli di Psicologia” dal luglio 2011.  Con le mie colleghe e amiche si è creato un rapporto di scambio proficuo e di crescita. Insieme abbiamo ideato “Progetto Melograno”.

Contatti: 349 6482676

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Elena Serra

Elena Serra, avvocato.

Ho conseguito il diploma di laurea in scienze giuridiche presso l’università statale Bicocca di Milano con specializzazione in diritto pubblicistico. Dopo 5 anni di esperienza in un grande studio legale nel centro di Milano e dopo aver acquisito il titolo di avvocato ho deciso di intraprendere la professione autonomamente e di collaborare con vari studi professionali. Collaboro con l’Associazione Granelli di Psicologia svolgendo un’attivita’ di assistenza legale stragiudiziale.

Sito web: www.ilgiustocondominio.it

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Immagine agosto CV Sara Palermo, Psicologa-Psicoterapeuta Funzionale

Esperta in Tecniche Funzionali Antistress, Gestione Ansia e Disturbi del Comportamento Alimentare.

Dal 2010 al 2016 ho lavorato per il Progetto “Luce è Libertà” (nuovi modelli di welfare comunitario nell’ambito della salute mentale).

Dal 2016 svolgo attività di Psicoterapia individuale  e di gruppo ad orientamento psico-corporeo.

Collaboro dal 2014  con Granelli di Psicologia.

Autrice di “Puntoebasta”, Pungitopo Editore, 2017.

Contatti: 342 1129410

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

SaraDolci

Sara Dolci, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, Psicoterapeuta in formazione presso il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano.

Mi occupo da 15 anni di disabilità, ambito nel quale ho svolto anche attività di formazione sul tema della sessualità (“Sessualità e disabilità-come viverla al meglio”). Conduttore di gruppi AMA (auto mutuo aiuto), soprattutto per Alcolisti Anonimi. Seguo progetti e laboratori creativi in collaborazione con le scuole elementari della provincia di Bergamo. Sono stata in commissione per DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) collaborando con una logopedista ed una neuropsichiatra infantile.
Collaboro con l’Associazione Granelli di Psicologia dal 2014, per la quale ho attivato uno Sportello d’Ascolto SOS nella provincia di Bergamo.

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Antonella Mazza, Educatrice d’infanzia, counselor esistenziale a mediazione corporea.

 

Svolgo da 25 anni attività educative in vari ambiti, in particolare in comunità alloggio per minori, asili nido e tempo per le famiglie. Ho poi proseguito il mio interesse e la mia preparazione diplomandomi come counselor esistenziale a mediazione corporea. Ho condotto e conduco percorsi di danza creativa per bambini di 5 anni e con adulti. Mi potrei definire una ricercatrice nell’uso della danza e dell’arte come strumenti utili per favorire il processo di autorealizzazione, integrazione psicofisica e relazionale dell’individuo.

Collaboro con l’Associazione Granelli di Psicologia dal 2015 proponendo un gruppo di danza creativa per adulti tutti i mercoledì sera dalle 20.

Contatti: 347 3071837

 

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Tiziana Fiore, Psicologa clinica, Consulente sessuale, Psicoterapeuta in formazione.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica a Pavia discutendo nel 2008 una tesi dal titolo”Il malato terminale oncologico tra vissuti soggettivi e dinamiche relazionali”. Ho svolto il tirocinio post-laurea, presso il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione un’Associazione preposta alla gestione Pacifica dei Conflitti della quale attualmente sono collaboratrice e socia. Durante il periodo di formazione ho fatto esperienza diretta con i disagi e le sofferenze provocate da situazioni conflittuali di diversa natura ed entità (familiari, interpersonali, con le istituzioni, tra piccoli gruppi) e nel 2011 ho ottenuto l’ Abilitazione all’Albo di “Mediatore Professionista” deputato a gestire tentativi di conciliazione civile e commerciale presso organismi di mediazione pubblici e privati.

Negli ultimi anni ho avuto modo di interagire e lavorare prevalentemente con adulti e giovani adulti, coinvolti in situazioni conflittuali o che hanno compiuto condotte violente o a rischio di comportamenti antisociali. Ho preso parte al Progetto di trattamento e presa in carico di autori di reati sessuale all’interno della 2o Casa di Reclusione di Milano – Bollate svolgendo attività psicodiagnostica. Mi occupo del sostegno telefonico alle vittime di reato presso il Servizio Psicotraumatologico del Comune di Milano collaborando ad  un progetto  sullo Stalking finanziato dalla Comunità Europea.

Le esperienze di vita mi hanno portato a contatto con la sofferenza legata alla condizione di infertilità e per questo insieme ad altre colleghe  ho ideato  “PROGETTO MELOGRANO”. All’interno del progetto conduco colloqui individuali, di coppia e gruppi di auto mutuo aiuto al fine di alleviare la sensazione di solitudine e frustrazione insita nella difficoltà di non riuscire a concepire un figlio.

Gli strumenti principali che utilizzo nel mio lavoro sono il colloquio clinico e i test psicologici(ho frequentato il Corso Rorschach riconosciuto dalla S.I.R.C.S. Società Italiana per il Rorschach Comprehensive System) volti ad approfondire la personalità ed eventuali difficoltà e/ o attitudini delle persone.

Il contatto con la persone è stato protagonista durante tutta la mia vita non a caso forse ho deciso di fare delle relazioni il mio lavoro. Credo che al di là delle competenze professionali che rappresentano non solo un obbligo ma un dovere morale e deontologico, la buona riuscita di un trattamento dipenda da due fattori principali: la motivazione da parte della persona che chiede aiuto e la capacità dello psicologo di creare un clima accogliente e  non giudicante in grado di infondere fiducia senza però incentivare false aspettative.

Rivolgersi allo psicologo non è un limite ma una risorsa. Ci sono ancora molti pregiudizi sul suo ruolo, tra i quali credere che chi si rivolge allo psicologo è “pazzo” o “fuori di testa”… Niente di piu’ sbagliato! Ritmi di vita troppo serrati, scadenze imminenti da rispettare, relazioni faticose o semplicemente una quotidianità che ci stà stretta, possono essere delle buone ragioni per chiedere un primo colloquio e iniziare un percorso volto a prendersi cura di sé.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: