Una ventata d’oriente…nuovi aspetti della cura

UOMO, CORPO, ENERGIA

Sempre più spesso nel nostro linguaggio si stanno diffondendo termini come chakra, kundalini, energia, blocco energetico… ma cosa sono? Di cosa stiamo parlando?

Sicuramente arrivano da molto lontano…nella tradizione orientale, infatti, l’approccio alla persona e alla cura è diverso dal nostro, l’individuo viene considerato nella sua globalità, non è solo il corpo fisico che viene curato, ma anche quello nascosto, quello più profondo, che viene chiamato “corpo sottile”.

L’uomo infatti non è solo ciò che vediamo, ma è composto anche da energia. Nell’individuo sano essa scorre liberamente, al contrario quando c’è qualcosa che non va si creano delle tensioni che non le permettono di fluire come dovrebbe, creando dei blocchi che si rifletteranno sul corpo sotto forma di sintomi.

Ma come si formano questi blocchi?

Per usare parole molto semplici potremmo dire che quando facciamo qualcosa che non è giusto per noi, che nel profondo non ci fa stare bene e non ci rende sereni inneschiamo una tensione, che prima di arrivare alla nostra coscienza ci indebolisce a livello energetico. Successivamente la tensione si accumula fino a generale un sintomo. Il sintomo quindi non è nient’altro che un messaggio che il nostro corpo ci manda per avvisarci che qualcosa che ci riguarda non va come realmente vorremmo. Un sintomo è un campanello che suona per ricordarci che dobbiamo guardarci dentro, ascoltarci in modo profondo per riuscire a ritrovare il nostro equilibrio.

“Non bisogna cercare di guarire il corpo senza cercare di guarire l’anima” (Platone)

Dott.ssa Stefania Cioppa

Annunci

Rispondi