Macchina

L’automobile

 

Stiamo percorrendo una strada senza fine a bordo della nostra macchina, decidiamo noi se proseguire o fermarci, se svoltare o andare dritti… siamo noi e la nostra auto. Nei sogni la macchina rappresenta un simbolo individuale per eccellenza, solo chi è al volante governa il mezzo, decide dove andare e quale strada imboccare. Il termine automobile significa “che si muove da sé” ad indicare proprio qualcosa che è in movimento, che evolve e progredisce. Quando sogniamo una macchina per comprenderne il significato, dovremo prestare particolare attenzione al suo moto e a chi e come la cnduce.

Si tratta di un movimento individuale la cui direzione ci sarà comunicata dal sogno stesso. Se procederemo senza intoppi, saremo di fronte ad un movimento progressivo, un’evoluzione personale. Se procederemo in retromarcia il movimento sarà regressivo, un ritorno indietro che può indicarci il bisogno di “prendere la rincorsa” per poter proseguire, il bisogno di un scendere nel profondo alla ricerca dell’energia derivante dalla scoperta di nuove consapevolezze. Nel caso in cui la nostra macchina rimanga ferma, in box, in un parcheggio, ci starà indicando uno stallo evolutivo, il bisogno di fermarsi o l’impossibilità di muoversi.

Se ci fosse qualcun altro alla guida, potremmo ragionare sulla nostra difficoltà nel gestire una situazione, nel proseguire senza l’aiuto di qualcuno o di una parte di noi stessi. Davanti ad un incidente ci chiederemo “chi, cosa sta’ bloccando il mio progredire?”. Un’auto che si ferma perché finisce la benzina o si rompe ci suggerisce una pausa riflessiva, mentre al contrario una macchina che sfreccia a tutta velocità senza la possibilità di fermarsi,  ci porterà a domandarci “su che cosa ho perso il controllo? Forse sto correndo troppo?”.

Come al solito risulta quasi impossibile analizzare tutti i possibili messaggi inviati dal nostro inconscio di cui un simbolo, in questo caso l’automobile, quando appare nei nostri sogni si fa portatore. Per quanto sia possibile, cerchiamo di fare amicizia con quel che accade dentro di noi mentre dormiamo, sono messaggi preziosi e a volte basta fermarsi e ascoltare le emozioni che ad esso si accompagnano.

Buon viaggio e buon ascolto!                                                                         

Dott.ssa Irene Bellini

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: