LA NAVE

BARCA

 

Diverse volte mi è capitato di trovarmi in mezzo al mare a bordo di una piccola barchetta, o sopra una grande nave da crociera.  Ascoltavo rilassata il moto delle onde o speravo di scampare ad una tempesta…sono molte le sfaccettature sotto cui potremmo incontrare la Barca nei nostri sogni, non sempre quindi ci starà fornendo lo stesso messaggio. Andrà sicuramente tenuto conto anche dell’elemento acqua e di tutti quelli che ne fanno da cornice.

La barca è un mezzo che ci permette di compiere un viaggio, un simbolo carico di energia, archetipo di un femminile accogliente e di un maschile che spinge all’azione. Con viaggio potremmo riferirci ad un breve percorso nel profondo (pensiamo a Caronte che traghettava i morti verso l’Ade), ad un momento particolare della nostra esistenza o al sentiero della nostra vita. In linea generale la barca potrebbe rappresentare un mezzo abbastanza sicuro per poter compiere la traversata, qualsiasi essa sia, in base al sognatore. Un rinforzo che arriva dall’inconscio, un incoraggiamento a non mollare, a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso o che pensiamo di iniziare. Allora quando sentiremo la calma dell’acqua che ci spinge senza sforzo pensiamo a come il nostro percorso stia procedendo senza grossi ostacoli, così come dovrebbe essere. Quando raggiungeremo un porto e saremo arrivati, al sicuro, allora pensiamo ai nostri progetti portati a termine con successo!  A volte però la barca potrebbe rompersi, potrebbe non rimanere a galla o non sopportare un certo peso…in questo caso forse dovremmo porci delle domande rispetto a al momento specifico che stiamo attraversando o qualche preoccupazione in particolare. L’energia legata al simbolo della barca ci tiene a galla, non ci fa affogare, ma forse richiede una maggiore energia per poter proseguire nel proprio viaggio, forse il nostro inconscio ci suggerisce di prendere in mano la situazione.

In ogni caso la barca è simbolo di energia e di un movimento progressivo, una possibilità di procedere verso la tappa successiva…Buon viaggio!

Dott.ssa Irene Bellini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: