LA SPIRALE

LA SPIRALE

La spirale è un simbolo archetipico la cui formazione naturale è frequente nel regno vegetale (viti, convolvi), animale (gli avvolgimenti della conchiglia) e umano (le impronte digitali). Pensiamo anche al sistema solare, alla galassia, alla spirale che si crea intorno ad un sasso lanciato in acqua…Tutte queste immagini richiamano l’evoluzione di uno stato, di una forza.

Secondo Jung la spirale è il simbolo della rivivificazione della vita attraverso il contatto con le energie creative e risananti degli strati profondi della psiche. Espansione, crescita, sviluppo.

In tutte le culture si riscontra questa figura carica di significati simbolici: dai disegni degli idoli femminili paleolitici (vita, fertilità o al contrario permanenza nella mobilità) a numerosi popoli dell’Africa Nera per cui l’elica o la spirale rappresentano la dinamica della vita, il movimento delle anime, nella creazione ed espansione del mondo.

La spirale rende visibile il movimento circolare che esce da un punto d’origine e mantiene e prolunga all’infinito questo movimento. Linea senza fine che collega incessantemente le due estremità del divenire. Esprime emanazione, sviluppo, continuità ciclica progressiva, rotazione creativa.

Al fianco dell’evoluzione, va rilevato anche il senso di involuzione e chiusura che può essere emanato dal simbolo della spirale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: